Esistono cure per questa patologia?
Fino a pochi anni fa non esistevano terapie efficaci, come del resto per molti altri disturbi sessuali, ma oggi grazie ai progressi della Sessuologia il vaginismo si può curare e guarire completamente.
In cosa consiste la cura per il vaginismo?
Fondamentalmente si tratta di un’applicazione della tecnica della cosiddetta desensibilizzazione sistematica che ha lo scopo di eliminare l’ansia legata alla situazione di cui si ha timore, affiancata da una corretta psicoterapia che aiuti la donna a affrontare con serenità eventuali problematiche sessuali irrisolte legate al disturbo. E’ opportuno che in terapia si presentino entrambi i partner.
Il vaginismo può guarire spontaneamente?
Nella mia esperienza professionale non ho mai avuto occasione di osservare una guarigione spontanea, senza cioè una terapia, probabilmente questo e’ possibile nelle forme molto lievi e ove la donna trovi un partner che per sensibilità e cultura sia in grado di aiutarla a superate il disturbo, comunque se nel giro di poco tempo la difficoltà ad aver rapporti sessuali completi non viene superata è opportuno chiedere un aiuto qualificato.